martedì 29 maggio 2012

Dado vegetale granulare hand made

Leggendo cosa sta dentro ai dadi vegetali, mi è venuta proprio voglia di farmeli da sola! Chissà quante schifezze mi sono ingurgitata in 30 anni! Non potrò rimediare a tutto ora, ma imparo l'arte per mio figlio!
Vediamo un po' come fare il dado granulare vegetale.


Io ho preso le verdure senza pesarle:

carote
cipolla
sedano
zucchina
basilico
rosmarino
timo
salvia

Ho messo tutto nel mixer, a questo punto ho pesato tutta la verdura sminuzzata ed ho aggiunto il sale grosso, in quantità pari a 1/3 del loro peso.


Ho steso su una teglia da forno, dove avevo messo la sua carta, ed ho infornato a 160° ventilato.


Non so quantificare il tempo di asciugatura, ma ogni tanto va girata la verdura, credo che ci voglia circa un'oretta, poi vedete quando è tutta asciutta, io alla fine ho spento il forno ed ho lasciato il ventilato.
Quando togliete dal forno che è pronta, aspettate che sia fredda e ripassatela nel mixer.
Ecco pronto il nostro dado da conservare in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento