lunedì 21 maggio 2012

Pizza doppia di polenta

Oggi a pranzo ho voluto finire la farina di mais che avevo in dispensa ed ho usato la mozzarella che scadeva oggi :)


325 gr di farina di mais bramata
1,3 litri di acqua
sale
1 mozzarella
300 gr polpa di pomodoro
origano
parmigiano q.b

Tempo fa mia suocera mi ha insegnato un metodo semplice per cucinare la polenta, senza stare tutto il tempo a girarla, con relativo mal di braccia.
Bisogna considerare 4 litri di acqua per 1 kg di polenta, far bollire l'acqua salata in un pentola capiente, versare a pioggia la polenta, girare bene per un minuto, coprire la pentola con un panno bagnato e tappare bene con il coperchio senza che entri l'aria. Lasciare bollire al gas, meglio con uno spargifiamma, per 40 minuti. La polenta verrà perfetta e senza grumi e sul fondo si attaccherà giusto un velo, che andrà via da solo tenendoci un po' d'acqua fredda.
Fatta la polenta l'ho fatta freddare sulla spianatoia, poi l'ho messa a pezzi su una teglia da forno con la passata di pomodoro condita di sale, olio e origano, qualche pezzo di mozzarella e poi un altro strato di polenta condito come prima, con in più qualche scaglia di parmigiano.
In forno a 200°fino a che non fa una crosticina dorata in superficie.


Nessun commento:

Posta un commento