sabato 12 maggio 2012

Torta di riso

Oggi siamo invitati a pranzo, è qualche giorno che sto cercando di evitare di assumere lieviti per vedere se sto meglio, per cui ho scelto di preparare questo dolcetto semplice, senza lievito e senza farina.
Di ricette di torte di riso se ne trovano tante in giro, io l'ho presa da giallozafferano, ma come sempre poi l'ho un po' modificata, dopo la prima volta che seguo una ricetta, non riesco sempre a rifarla alla lettera, devo per forza farla mia e modificarla.
Ecco le dosi:

750 ml di latte parzialmente scremato
200 gr di riso originario o tipo Roma (quello da minestra per intenderci)
75 gr di burro
1 limone
1 stecca di cannella
1 manciata di pinoli
1 manciata di uvetta
rum q.b
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
3 uova
150 gr di zucchero di canna
1 manciata di cioccolato fondente sminuzzato

Mettere l'uvetta in ammollo con il Rum, ma se avete il cognac o il whisky, va bene lo stesso.
In un tegame versare il latte con la stecca di cannella e 50 gr di zucchero, quando bolle mettere il riso.
Far sobbollire a fuoco basso, fino a che il riso non avrà assorbito il latte e sembri asciutto.
Mettere la carta da forno su di un piano e stenderci il riso per farlo raffreddare.
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, il succo di limone, il burro fuso, i pinoli, mezzo cucchiaino di cannella e l'uvetta, a me ne era rimasta poca in dispensa, per cui ci ho aggiunto un po' di cioccolato tritato, avanzato da Pasqua.
Aggiungere il riso ormai freddo e amalgamare bene il tutto.
Versare in una tortiera dal fondo estraibile di 24 cm di diametro, cospargere la torta con lo zucchero grezzo di canna e qualche pinolo, infornare a 180° in forno statico per 60'.
Consiglio di ritagliare un cerchio con la carta da forno e metterla sul fondo della tortiera, sarà più facile estrarla.
Oggi a pranzo l'assaggeremo, il profumo è ottimo, speriamo anche il sapore!


Nessun commento:

Posta un commento