mercoledì 13 giugno 2012

Ricotta casalinga

Giorni fa, gironzolando fra vari blog, mi sono più volte imbattuta nella ricetta per fare la ricotta in casa! 
A me si è aperto un mondo sconfinato ed incredibilmente irresistibile, sapere di poter fare da sola la ricotta, come il burro e altri formaggi magri, mi ha dato la carica per provare a far tutto...Quello di oggi è stato solo un esperimento, non so quale sia la ricetta migliore, andrebbero provate e studiate un po' tutte, fino a trovare la propria soluzione, per iniziare però mi sono affidata ad una cuoca esperta come lo è Cristina di http://lazuccacapricciosa.blogspot.it e ho eseguito alla lettera il suo procedimento per la ricotta, che potete trovare qui.

Per fare la ricotta dobbiamo prima fare la cagliata:

1 litro latte intero fresco
100 ml panna fresca da montare
2 cucchiai di aceto bianco trasparente
1 presa di sale

Poi si passa alla ricotta:


150 ml latte intero

Si mette il litro di latte fresco in una pentola con la panna e il sale, si lascia andare a fiamma moderata e continuando a mescolare, non deve bollire! quando si vedono delle bollicine lungo i bordi, si versano i due cucchiai di aceto e si abbassa la fiamma, continuando a mescolare ancora per poco.
In superficie si formano dei coaguli tipo fiocchetti, si copre con un panno pulito e si lascia riposare fino a freddarlo. 


Poi si versa la nostra cagliata in uno di quei recipienti da ricotta, stando attenti a non disperdere il siero ottenuto, che metteremo in un tegame. La cagliata la lasceremo riposare in frigorifero per qualche ora, prima di poterla gustare.


Con il siero ottenuto possiamo fare la ricotta vera e propria, si chiama ri-cotta apposta, cuoce due volte!
Si procede aggiungendo al siero 150 ml di latte intero, si fa cuocere a fiamma bassa, fino a che non si formano dei coaguli, che possiamo prendere con un colino...con queste dosi verranno pochi grammi di ricotta! Però avremo un'ottima cagliata!


Attenzione!!! Non buttate il siero rimasto! Si chiama latticello ed ho letto che si può usare in svariati modi in cucina, per ammorbidire dolci, fare muffins e molto altro, io ne ho un po' e appena trovo una ricetta che mi convince, la provo e ve la posto subito!



Nessun commento:

Posta un commento