lunedì 4 giugno 2012

Torta di Nonna Papera...

Ieri il mio topinolino ha compiuto i suoi primi 6 mesi, oddio come passa il tempo e quanto è bello, ogni giorno mi accorgo di incantarmi sempre di più a guardarlo, pensavo che dopo un po' ci si abituasse a tale meraviglia, invece si peggiora proprio!E' una dipendenza, una malattia senza fine, dalla quale non voglio guarire mai...
Così per festeggiare questo giorno importante ho pensato ad una delle torte immaginarie della mia infanzia, quando passavo le ore a leggermi i fumetti di Topolino, mi piacevano tante le storie con Nonna Papera e sognavo di gustarmi le sue fantastiche torte di mele, allora cosa c'è di meglio di un Apple Pie per festeggiare?!Di solito non sono molto pro-american food, ma ogni tanto...


Ho cercato in giro qualche ricetta e ne ho trovata una abbastanza semplice e "genuina":

Impasto:
300 gr farina 0
150 gr burro
50 ml acqua fredda
1 pizzico di sale

Ripieno:
1 kg di mele
1 cucchiaio di farina setacciata
1 cucchiaino di cannella in polvere
la buccia e il succo di 1 limone
1 grattugiata di noce moscata
100 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale



Mettere in una ciotola la farina con il pizzico di sale e il burro, impastare aggiungendo acqua fredda, fino a formare una palla liscia ed omogenea. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno, sbucciando e tagliando a fettine sottili le mele, metterle in una ciotola con la buccia del limone grattugiata e un po' del suo succo, aggiungere una presa di sale, la cannella, lo zucchero, la noce moscata e la farina setacciata. Mescolare piano, piano il tutto.Tolto l'impasto dal frigo, stenderne poco più della metà, fino a formare una sfoglia sottile, che stenderete in una tortiera da crostata da 25 cm, foderata con la carta da forno.Versare il ripieno nella tortiera, tagliare la pasta in eccesso e spargete qualche fiocco di burro qua e là.Con i ritagli di impasto decorare la torta a vostra fantasia, come ho fatto io per i 6 mesi!Spennellare la superficie con il latte e bucherellarla con la forchetta.
Infornare a forno statico già caldo a 200° per 20 minuti, poi abbassarlo a 180° per altri 40 minuti, fino a che sarà dorata in superficie. Una volta cotta potete scegliere se spennellarla con l'uovo o meno, non credo sia fondamentale, comunque lsciatela raffreddare nel forno spento.
Stendere la rimanente pasta e disponetela sopra il ripieno fino a coprire il tutto, con i rembi della forchetta schiacciate i bordi sigillandoli, creando la caratteristica decorazione della apple pie.

Da come è stata spazzolata via subito, posso assicurare che è veramente buona e nonostante lo sbattimento ne vale la pena e poi per il mio topinolino questo ed altro ;)!!!





Nessun commento:

Posta un commento