giovedì 19 luglio 2012

Praline di riso al limone...fresca idea!

Le praline di riso al limone sono un aperitivo fresco e di impatto, nel senso che fanno la loro bella figura e te ti sbatti poco per prepararle! :)

Ingredienti per 8/10 persone:

300 gr di riso (ho usato vialone nano, ma anche un carnaroli o arborio va bene)
100 gr parmigiano grattugiato
1 limone per l'impasto
3 limoni per la decorazione
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b
6 cucchiai di olio evo
sale
pepe

Cuocere il riso al dente, scolarlo e lasciarlo freddare.
Tritare il prezzemolo con l'aglio, dopo avergli tolto l'anima, per evitare il famoso fastidio di ritorno.
In una ciotola emulsionare il trito fatto con l'olio, il succo di limone, il sale, il pepe e la scorza del limone grattata.
Con questa salsa condire il riso, aggiungere il parmigiano e formare delle palline grandi come una noce.
Sistemare le palline sopra una fettina di limone e decorare il piatto a piacimento con un ciuffo di prezzemolo oppure come ho fatto io, con il timo;limone, che ha un buon profumo.


Aperitivo pronto, fresco, profumato e leggero! 





10 commenti:

  1. Mi ispirano un sacco, le proverò di sicuro! Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea,
    ti ringrazio per essere passata da me! Mi trovi tra i tuoi lettori...
    Complimenti per questa ricetta fresca e golosa!
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao, piacere di fare la tua conoscenza, mi piace tantissimo questa ricetta semplice e fresca, pensa che ho l'acqualina in bocca, la proverò sicuramente....complimenti, a presto e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! Fammi sapere se ti sono piaciute!
      A presto bea

      Elimina
  4. Ciao Bea, grazie per la tua visita e piacere di conoscerti. Che buone sembrano queste praline di riso, ti auguro un buon weekend. Letizia

    RispondiElimina
  5. Ganmmmm!!!! Queste si che sono cose fresche e leggere!!! Idea geniale, complimenti, la proverò al più presto!! :D

    RispondiElimina
  6. Grazie!!!e grazie per esserti aggiunta!

    RispondiElimina