venerdì 24 maggio 2013

Le Camille a merenda!

Questa ricetta l'ho presa da giallozafferano perche' volevo imparare a fare le famose camille, per la merenda e la colazione di mister bam bam,e sono assolutamente da ripetere e non solo per lui!!! :)

Ingredienti per 16 camille:
 
250 gr carote
200 gr zucchero (io di canna)
70 gr farina di mandorle
180 gr farina 0
50 gr fecola di patate
1uovo intero piu'un tuorlo
130 ml olio di semi
la scorza di una arancia
vanillina (io no)
8 gr lievito in polvere per dolci

Per preparare i tortini alla carota tipo “camille”, iniziate lavando bene le carote e sbucciandole, poi tritatele finemente in un mixer. In un’ampia ciotola montate le uova con lo zucchero.
Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate. Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia.
Unite quindi al composto l’olio di semi, mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido. Imburrate e infarinate 16  pirottini di carta e versate in ogni stampino il composto di carote ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto.



 Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. 



Buon appetito!

7 commenti:

  1. Ottime, davvero ottime. Ne mangerei una anche adesso :)

    RispondiElimina
  2. Sembrano molto buone! Proverò a farle, anche il mio ametto apprezza molto i plumcake e le camille. Fatte da noi però sono più buone ;)
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  3. ma sono stupende...ti sono venute alla perfezione...che brava che sei!
    bacione cara

    RispondiElimina
  4. Ciaobea
    grazie per aver partecipato all'iniziativa sul mio blog ti seguo volentieri questa ricetta è veramente golosa la proverò sicuramente ciao elisa di spicchidelgusto

    RispondiElimina
  5. cosa mi hai fatto ricordare...le camille!!!!che buoneee...quando ero piccola le mangiavo sempre :))
    a presto...

    RispondiElimina