giovedì 9 maggio 2013

Ritorno con KRINGEL

Dopo tutto questo tempo di assenza, di cui mi vergogno e mi dispiaccio, ma proprio non ce la facevo, ritorno a farvi compagnia, o perlomeno ci provo! Ritorno in coincidenza del primo compleanno del mio bloggino!:)
Purtroppo il motivo di questo mio maggior tempo libero e'' perche'' mi hanno dimezzato l''orario di lavoro, e non so quanto durera'' ancora...speriamo bene, ma la depressione e'' vicina...
Ma non voglio angosciare nessuno, per cui passo a questa ricettina che tengo in serbo da gennaio O_o

Kringel estone

La ricetta l'ho presa dal blog Trattoria da Martina , veramente ben curato! Vi elenco gli ingredienta e la preparazione, cosi'come l'ha scritta lei, tra parentesi le mie modifiche.

Ingredienti: 

120ml di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
30g di burro
1 cucchiaino raso di sale
8g di lievito di birra fresco
200g di farina 00
100g di farina Manitoba

per la farcitura

60g di burro
60g di zucchero
1 1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere (cannella)
marmellata di mirtilli q.b. (l'ho aggiunta)


Preparazione:

sciogliete il lievito e il cucchiaino di zucchero nel latte intiepidito e lasciate riposare 5-10 minuti. Unite le due farine, l'uovo, il burro fuso e il latte con il lievito. Impastate a mano o nell'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo, elastico e non appiccicoso (ci vorrano circa 10 minuti). Riponete l'impasto in un contenitore capiente. Segnate nel contenitore l'altezza a cui arriva l'impasto e mettetelo a lievitare coperto fino al raddoppio. Nel frattempo mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere una crema splamabile. Quando l'impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo e stendetelo con un mattarello in un rettangolo dello spessore di 6mm circa dopo aver spolverato con poca farina il piano di lavoro. Spalmate la cremina e la marmellata  (tenendone un cucchiaio da parte) su tutta la superficie del rettangolo e poi arrotolatelo dal lato lungo.
 


A questo punto con un coltello affilato tagliate il rotolo al centro nel senso della lunghezza lasciando unita l'estremità superiore. Intrecciate ora i due capi della treccia in modo che la parte del taglio sia rivolta verso l'alto. Unite poi le due estremità della treccia e adagiatela su una teglia coperta di carta forno. Spennellate la superficie della trecciona con il cucchiaio di cremina che avete tenuto da parte, poi mettetela a lievitare nel forno fino al raddoppio. 15 minuti prima di infornare tirate fuori la treccia dal forno, portate il forno a 200° e mettete la treccia in balcone o in frigo (questo passaggio è facoltativo, ma lo shock termico aiuta lo sviluppo della brioche in forno).
Quando il forno arriverà a temperatura infornate per circa 20 minuti (fate la prova stecchino).


Buona e di effetto, buon appetito!

1 commento:

  1. Ciao Bea!! Vermente anch'io sono mancata per un sacco di tempo dal mio bloggino, perciò sono felicissima che ci siamo ritrovate in contemporanea sulle rispettive pagine. Tra l'altro complimenti per questa ricetta, ha un aspetto magnifico e se è buona la metà di quanto è bella.... a presto!!! Madda

    RispondiElimina