domenica 29 settembre 2013

Marmellata di fichi al vinsanto e mandorle

Di nuovo una ricetta con i fichi, questa volta si tratta di una marmellata, o meglio confettura, un po' particolare, perche' nel mezzo abbiamo anche le mandorle e il dolce Vin Santo del mio babbo!
La ricetta l'ho presa qui, ho fatto le mie piccole modifiche per ragioni di qualita' di fico! Vi metto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche.
Ingredienti:

800 gr fichi neri ( io fichi classici, non conosco il nome della varieta')
350 gr zucchero (io 200 gr zucchero di canna)
1 bicchiere di Vin Santo
20 gr mandorle tostate
Acqua q.b.


Pulite e private i fichi della buccia.
Versate lo zucchero in una casseruola, bagnate con un po’ di acqua (meno di 1/2 bicchiere è sufficiente) e portate a ebollizione a fuoco dolce.
Aggiungete i fichi, amalgamate e continuate la cottura per circa 15 minuti, mescolando man mano ed eliminando la schiuma che si forma in superficie.






Bagnate con un bicchierino di vinsanto e proseguite la cottura per altri 10 minuti, (secondo me deve bollire un po'di piu', forse perche'la qualita'dei miei fichi e'piu'acquosa) sempre
mescolando e schiumando ogni tanto.
Poco prima del termine, unite anche le mandorle tostate e tritate.





Verificate la cottura della confettura, versandone una goccia su un piattino freddo di freezer: muovete il piattino e, se la goccia non si muove, la confettura è pronta.

A questo punto trasferitela ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati e asciutti e fate fare il sottovuoto, mettendoli a testa sotto come sempre.


Buon appetito!

10 commenti:

  1. Bea è favolosa!!!! adoro il gusto del vinsanto e con i fichi ci deve stare a meraviglia!!!!:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Semplicemente divina questa marmellata! Chissà che buono deve essere il retrogusto del vinsanto, ottima idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Grazie, il vin santo ci sta veramente bene secondo me!!!

    RispondiElimina
  4. amo le marmellate e confetture fatte in casa... farle lo considero addirittura un passatempo. Che dire? provo anche la tua! Sìììì :)
    Baci

    RispondiElimina
  5. Buona la confettura fichi mandorle e vinsanto, l'ho fatta anch'io lo scorso anno, sulla base di una ricetta di famiglia senza vinsanto! Io però, i fichi li metto la sera prima nello zucchero, non aggiungo così acqua, perchè durante la notte perdono di suo la parte liquida.
    Un saluto, Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea! il prossimo anno faro' cosi, il mio problema e' che spesso decido all'ultimo di fare una cosa ;)

      Elimina